core training
Allenamento Curiosità

Il Core

Cos’è il core?

Quando parliamo di core, intendiamo il nucleo del corpo, che si identifica tra la parte inferiore del busto e il margine inferiore del bacino. Questo nucleo è composto esternamente da muscoli superficiali e internamente da muscoli profondi.

I muscoli che formano il nucleo del nostro corpo

I muscoli che compongono il core sono:

  • Muscoli addominali
  • Quadrato dei lombi
  • Muscoli del pavimento pelvico
  • Muscoli paraspinali
  • Flessori dell’anca
  • Glutei

L’importanza del core

Lo Yoga e poi il Pilates furono le prime discipline a rilevare l’importanza del funzionamento del nucleo del corpo per migliorare la qualità della vita. Oggi lo sviluppo del core è compreso in tutte le attività di allenamento perché grazie ad esso si migliorano qualità come forza, flessibilità e controllo. 

Core training

Per organizzare un buon allenamento mirato allo sviluppo del core bisogna creare degli stimoli funzionali che mettano alla prova le capacità di risposta del nucleo del nostro corpo. In sostanza ogni routine di allenamento dovrà coinvolgere tutti i muscoli che formano il core e gli stimoli forniti dovranno essere progressivi nel tempo.

Tipologia di esercizi

Per eseguire una buona routine di allenamento dovrai puntare su esercizi dinamici e isometrici, oppure seguire un programma che coinvolga entrambe le tipologie. Di seguito ti mostro una semplice routine di allenamento che puoi provare comodamente a casa tua.

 

Consigli

Ovviamente se sei totalmente estraneo all’argomento piuttosto che cimentarti in improbabili allenamenti e rischiare infortuni il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista dell’allenamento. Se sei interessato ad approfondire l’argomento o ti piacerebbe ricevere programmi di allenamento personalizzati non esitare a contattarmi.