fegato
Curiosità

Il cibo che fa bene al fegato

Le funzioni del fegato

Il fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo, è collegato all’apparato digerente ed è fondamentale per il metabolismo umano. Svolge numerose funzioni tra cui la digestione degli alimenti, la difesa dell’organismo e l’eliminazione delle sostanze tossiche.

Come avrai già notato è indispensabile avere un fegato in salute, perché da esso dipende l’efficienza di tutto il nostro organismo.

Gli alimenti che fanno bene al tuo fegato

Come per tutti gli organi del tuo corpo anche il fegato necessita di una buona alimentazione, mangiare i giusti alimenti infatti è il passo più importante per mantenere efficiente tutto l’organismo.

Di seguito ecco alcuni trai cibi più utili per mantenere in salute il tuo fegato.

Limone

Il limone è ricco di vitamina C ed è considerato un antiossidante naturale. Il suo consumo stimola la produzione della bile, inoltre favorisce la rigenerazione delle cellule del fegato.

Aglio e Cipolla

Questi alimenti sono ricchi di composti a base di zolfo utili per eliminare le sostanze nocive. Il fegato infatti utilizza questi composti per aumentare la solubilità in acqua delle sostanze dannose, in questo modo sarà più semplice eliminarle con le urine.

Noci

Anche le noci e la frutta secca in generale grazie a un alto contenuto di acidi grassi omega-3 sono alimenti importanti per la salute del fegato. Gli omega-3 proteggono le cellule epatiche, regolano il livello di colesterolo e svolgono un’azione antinfiammatoria.

Carciofi

I carciofi contengono una sostanza chiamata cinarina, che svolge un’azione depurativa per il fegato, Inoltre questo alimento aiuta la produzione della bile e favorisce l’eliminazione delle tossine e dei microrganismi dannosi tramite l’intestino.

Mele

Le mele contengono vitamina C, piruvato e triterpenoidi, queste sostanze sono utili per ridurre il rischio di contrarre forme tumorali epatiche, depurano il fegato e aiutano la riduzione dei grassi in eccesso.

Accorgimenti

E’ altrettanto importante, quando si parla della salute del fegato provvedere a ridurre anche l’assunzione degli alimenti dannosi come alcool, zuccheri semplici, grassi saturi e cibi fritti.