Evoluzione storica termine Muay Thai
Storia Muay Thai

Muay Thai: Etimologia del termine

L’antica arte Thailandese

La Muay Thai (มวยไทย) è un’antica arte Thailandese che originariamente veniva praticata dai guerrieri Thai in battaglia. Il combattimento prevedeva sia l’uso di armi, sia lo scontro a mani nude, nel caso in cui le prime venissero disperse sul campo.
Quest’antica arte nasce circa nel 200 a.C  nel Regno di Siam (attuale Thailandia).
Gli antichi popoli che vivevano in quei territori crearono e affinarono questo stile di combattimento per proteggere le loro genti dagli attacchi dei nemici confinanti.

Dal Krabi Krabong alla Muay Thai

La Muay Thai non ha sempre avuto questa nomea, infatti in origine questa antica arte guerriera veniva chiamata Krabi Krabong: espressione con la quale si identificavano entrambe le tipologie di combattimento, quello con le armi e quello corpo a corpo.
Successivamente, circa nel 1700 il nome Krabi Krabon veniva associato solo al  combattimento con le armi (spada, tonfa, lancia, giavellotto, pugnale, bastone, ecc.), mentre con il termine Mae Mai Muay Thai si identificava la lotta a mani nude, attraverso l’uso di gomiti, pugni, calci, ginocchia e testa.

La coniazione del termine Muay Thai

Questa disciplina marziale traslò definitivamente il suo nome da Mae Mai Muay Thai a Muay Thai nel periodo in cui il regno divenne una monarchia costituzionale con la cosiddetta rivoluzione siamese del 1932, successivamente,  nel 24 giugno 1939 fu ribattezzato Regno della Thailandia (“terra degli uomini liberi”).

Differenza tra il termine Muay Boran e Thai Boxe

Purtroppo ancora oggi c’è parecchia confusione intorno alla denominazione di questa nobile e antica arte marziale. Infatti la Mae Mai Muay Thai nell’era moderna viene più comunemente chiamata Muay Boran.

Il termine Muay Boran si riferisce sostanzialmente a tutta la parte marziale e tradizionale della Muay Thai. Mentre il termine Thai Boxe o Boxe Thailandese viene utilizzato principalmente dagli occidentali per identificare la parte sportiva della Muay Thai, quella praticata sul ring, intesa fondamentalmente come sport da combattimento.

Significato denominazione Muay Thai

Etimologicamente la parola Muay significa “tirare-legare-tenere insieme” o più semplicemente lottare/combattere, invece Thai è un aggettivo di origine nazionale, il cui significato originale è “popolo libero”.
Quindi letteralmente il termine Muay Thai può essere tradotto come “combattimento del popolo libero” o “combattimento  thailandese”.

Conclusioni

Non è inusuale ancora oggi fare parecchia confusione tra la molteplicità di nomi che servono ad identificare questa fantastica disciplina.
Credo, dal mio personale punto di vista che sia fondamentale concepire l’antica arte degli otto punti come qualcosa di unico, ma sopratutto essere consapevoli che quando si parla di Muay Thai sostanzialmente si intende il concetto nella sua totalità, ovvero combattimento armato (Krabi Krabong), arte marziale (Muay Boran) e sport da combattimento (Thai Boxe).