Curiosità

5 cibi che fanno bene al cuore

Perché dovresti prenderti cura del tuo cuore

Senza perderci troppo in spiegazioni complesse ciò che è sostanziale capire è che il cuore è il motore della vita, è l’unico muscolo che lavora costantemente, la sua funzione è portare il sangue ricco di ossigeno in tutto il corpo: cellule, tessuti e organi. Inoltre un’altra delle sue funzioni è quella di ricevere il sangue carico di anidride carbonica da inviare ai polmoni in cui poi avverrà lo scambio con l’ossigeno.

Cosa puoi fare per tenere in forma il tuo cuore

Ci sono tanti accorgimenti che potresti mettere subito in pratica per prenderti cura del tuo cuore, molti di questi ti sembreranno scontanti, ma per quanto possa sembrarti così sono regole fondamentali da tenere sempre in considerazione, per esempio, non fumare, evitare di essere in sovrappeso, fai attività fisica costantemente ecc.

Controlla la pressione sanguigna

Credo siano poche le persone che monitorano da sole la propria pressione, perché solitamente si aspetta di andare dal medico per farlo, ecco… questo è un errore. Esistono molti apparecchi acquistabili senza spendere tanto che possono aiutarti a monitorare la tua pressione di tanto in tanto. In questo modo almeno avrai un’idea generale delle condizioni dello stato del tuo cuore.

Alimenti che fanno bene al tuo cuore

Adesso come preannunciato nel titolo di questo articolo, voglio suggerirti i cinque cibi che a parer mio e non solo sono i migliori da inserire nella tua dieta per tenere in forma il tuo cuore e il tuo apparato cardiocircolatorio.

Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di sostanze antiossidanti e questo li rende degli ottimi alleati nel contrastare i radicali liberi. Sono noti per prevenire alcuni tumori e contrastare le infiammazioni nelle pareti arteriose.

Barbabietole

Le barbabietole sono ottime per favorire la circolazione sanguigna, grazie a delle sostanze chiamate nitrati sono in grado, se consumate con regolarità di abbassare la pressione sanguigna e aumentare l’elasticità delle arterie.

Frutta secca

la frutta secca, come ad esempio noci e mandorle è ottima alleata per il cuore, perché essendo un alimento ricco di vitamina E, sali minerali e acidi grassi omega-3 riduce il rischio di patologie coronariche.

Pesce grasso

Anche i pesci grassi, come per esempio il salmone o lo sgombro essendo ricchi di acidi grassi omega-3 hanno una funzione benefica per il cuore. Le sostanze  contenute in questi alimenti contribuiscono a limitare i processi infiammatori, inoltre sono utili per contrastare l’ipertensione.

Legumi

Anche i legumi rientrano nella top five degli alimenti che aiutano ad avere un cuore più sano. Questi cibi ricchi di fibre aiutano a ridurre il colesterolo e tengono sotto controllo pressione sanguigna e tricliceridi nel sangue.

Prenditi cura del tuo motore

Alimentazione corretta, attività fisica, idratazione costante sono sicuramente alla base degli accorgimenti per avere un cuore sano e in salute, ma non sottovalutare anche il fatto che la vita spesso può essere frenetica e stressante, quindi un ottimo modo per dare un po’ di respiro al tuo motore è quello di prenderti dei momenti di relax in cui stacchi semplicemente la spina e ricarichi le batterie.